Baby calciatori, Montesolaro risparmia
«Scambiatevi le scarpette fuori misura»

La trovata con un appello alle famiglie: «Barattatele tra di voi invece di acquistarne nuove a ogni cambio taglia »

Tutti i genitori lo sanno bene: quando si abbia a che fare con bambini e ragazzi gli abiti non si smettono quando sono logori, ma quando si cambia taglia. Il che avviene a gran velocità. Per questo il settore giovanile del Gs Montesolaro ha deciso di promuovere una nuova iniziativa che si spera trovi ampi consensi, la condivisione delle scarpe sportive.

O, come dice chi mastichi un po’ d’inglese, un servizio di “shoe sharing”. Il concetto di partenza è semplice, come spiega la società: sapendo quanto velocemente crescono i bimbi, ci si è accorti di come spesso le scarpe da calcio diventino piccole prima ancora di diventare usurate.

Pertanto, vista la fortuna di avere un settore giovanile completo e numeroso in ogni fascia d’età, si è pensato di promuovere questa iniziativa. In tutto, 12 squadre per un totale di 450 atleti dai 5 anni – i Primi Calci, classe 2013 – in su. Una platea decisamente vasta per l’appello della società.

«Abbiamo avuto questa idea l’anno passato – spiega Fabio Radice, responsabile settore giovanile del Gs Montesolaro – perché qualcuno ci aveva chiesto se ci fosse la possibilità di fare questi scambi. Allora, per raccogliere scarpe, abbiamo sparso la voce tra noi allenatori, e ne erano arrivate una ventina di paia. Quest’anno abbiamo deciso di allargare l’appello».

© RIPRODUZIONE RISERVATA