Boeri: «Cantù, verrò a trovarti
La politica pensa poco al legno»
GUARDA IL VIDEOMESSAGGIO

Il presidente della Triennale apre a una collaborazione con la città del mobile

Stefano Boeri, il celebre architetto e urbanista, domenica sera non è potuto essere al Teatro San Teodoro perché impegnato alla Triennale, di cui è presidente, per la chiusura di un evento durante il fine settimana.

Ma non è voluto comunque mancare al Festival del Legno, a cui ha detto di guardare con interesse, e ha registrato e inviato un video che racchiude ben di più di un messaggio di circostanza alla città: «Il mio è un saluto ma è anche una promessa a venire presto a Cantù e discutere insieme di quello che Triennale potrà fare con voi, nella prospettiva di un fortissimo rilancio di un settore fondamentale e chiave dell’economia italiana».

Rilancio necessario anche per colmare le lacune di una politica, ha sottolineato, che non si è dimostrata sufficientemente attenta e lungimirante nei confronti di una filiera, quella del legno, che può invece essere trainante.

Nella sala di via Corbetta è andato in scena il talk a cura de La Provincia “Cantù città del mobile. Il segreto di un successo che guarda al futuro”, e Boeri, l’autore del celebre Bosco Verticale sarebbe stato benvenuto come ospite d’onore.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/cantu-stefano-boeri-serve-un-rilancio-fortissimo_1038356_44/

«Penso che quello che oggi e in questi giorni è accaduto a Cantù - ha esordito nel suo videomessaggio - non sia che la conferma del ruolo strategico che Cantù e il bacino della Brianza hanno nel promuovere e sostenere una delle filiere più importanti per l’export del nostro Paese ma non solo». Il legno, ha rimarcato, ha a che fare con l’identità stessa dell’Italia e «ha anche a che vedere con il particolarissimo modo di comporre la dimensione artigianale, il rischio d’impresa, l’ innovazione tecnologica e la creatività, che sono una caratteristica unica di questa parte del mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA