Brenna, scatta l’allarme
Ladri messi in fuga dai vicini

Fallito il blitz in via dei Campi all’ora di cena: i malviventi avevano anche svitato le lampade esterne. Sul posto è subito accorsa la pattuglia di polizia locale

Sono anche i ladri della luce. Perché arrivano e svitano le lampadine all’esterno delle case, pur di non essere visti. Ma stavolta hanno vinto i vicini, svelti a intervenire dopo che è scattato un allarme. E gli agenti della polizia intercomunale di Alzate, arrivati in un lampo e riusciti, grazie alla collaborazione dei cittadini, a sventare un furto in un’abitazione di via dei Campi.

I ladri sono comunque riusciti a forzare una finestra. E ora, nel quartiere, c’è chi teme altre incursioni. E pensa anche a pattugliamenti fai-da-te: ronde, la parola usata. Vietate per legge ma radicate, per concetto, nell’immaginario collettivo.

È successo nel tardo pomeriggio - giovedì, l’altroieri - verso le 19: l’ora, come dimostrano i furti avvenuti in queste settimane, che ormai appartiene ai ladri. In una zona bersagliata nel corso degli anni soltanto per essere una tranquilla area residenziale di Olgelasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA