Bretella Cucciago-corso Europa. Finalmente ci siamo, via ai lavori per la Canturina bis

Cantieri Segnato il percorso e arrivati i macchinari per realizzare il chilometro di collegamento. Sarà il primo lotto. Ruspe in azione entro il fine settimana, meteo permettendo

Si possono notare ora anche gli altri paletti in legno, che nel grande prato tra via Gandhi e corso Europa segnano il percorso della bretella tra Cucciago e Cantù, primo lotto della Canturina bis. Al raddoppio, rispetto soltanto a qualche giorno fa, anche la presenza delle ruspe, parcheggiate in un’area nelle vicinanze. Sono segnali, come conferma la stessa Provincia, proprietaria della strada che presto sarà realizzata, dell’imminenza del cantiere: questa settimana, meteo permettendo, si prevede la partenza a colpi di benna, a cominciare dal lato di Cantù, per avanzare quindi verso il confinante paese alle porte della Città del Mobile.

I lavori sarebbero anche iniziati prima, qualche giorno fa. Ma l’incertezza di poter avviare lo scavo del tracciato a causa delle previsioni del tempo piovose, come si è visto infine settimana scorsa, ha comportato uno slittamento. Ora, non dovrebbero esserci ostacoli: si è alla vigilia effettiva dei lavori. Per un nuovo collegamento che dovrebbe rendere più fluido il traffico in città, oggi complicato appena poco più avanti, alla rotatoria tra via Giovanni XXIII, punto terminale della strada provinciale tra Cantù e Fino, con via Manzoni, via Grandi e la stessa corso Europa.

La bretella creerà una diagonale che permetterà di tagliare dalla rotatoria a fagiolo al confine tra Cucciago e Cantù, a fianco del cartello di inizio centro abitato per la città, verso l’altro svincolo di corso Europa, all’altezza del distributore di benzina Kerotris, in prossimità del centro commerciale Cantù 2000. «L’incertezza del maltempo - afferma l’ingegner Bruno Tarantola, dirigente dell’area Sviluppo del territorio e trasporti della Provincia di Como - ha comportato uno slittamento dei lavori. L’avvio è previsto in settimana, sperando in un tempo favorevole. Si comincerà dal lato di corso Europa». La strada passerà a fianco di alcune serre. In quest’ultimo tratto, come riferito dallo stesso florovivaista, la Provincia si occuperà di realizzare una recinzione. Da tempo sono state completate le procedure di esproprio. Gli altri paletti, in qualche caso, lambiscono alcuni giardini e alcuni orti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA