Cabiate, Villa Padulli a pezzi
Soldi solo per parco e scuderie

Finanziamenti da 60mila e da 500mila euro per i due progetti. Resta il nodo della dimora, pericolante e inaccessibile. Il sindaco: «Cerchiamo altri fondi per sistemarla»

Venticinque anni fa l’amministrazione comunale di Cabiate, acquisiva il complesso di Villa Padulli. In concomitanza con questo anniversario, sono arrivate due belle notizie:i 510.000 euro del Bando di Fondazione Cariplo “Patrimonio Culturale per lo sviluppo” con il progetto “Recupero Castello di Villa Padulli quale Casa Arti e Mestieri” e i 60.000 del primo premio del Bando di RetiPiù, che serviranno per la sistemazione del Parco Monumentale.

«In un primo momento avevamo pensato di sistemare proprio la villa, ma poi è venuto fuori che il costo sarebbe stato troppo elevato, nell’ordine dei milioni di euro -spiega il sindaco di Cabiate, Maria Pia Tagliabue -.Così abbiamo deciso di prendere in considerazione per il bando Cariplo, l’ex scuderia».

Ad oggi sia la Villa che il Parco giacciono in uno stato di degrado che non ne permette la fruizione da parte della cittadinanza, e anche dei visitatori esterni, precludendo in questo modo a tutti di godere di un polmone verde.

«A febbraio inizieranno i lavori di pulizia nel parco -aggiunge il primo cittadino cabiatese -. E poi studieremo gli interventi da effettuare». Sarà molto il lavoro da fare, vista anche la presenza di diverse piante di alto fusto, in condizioni disastrose e che, probabilmente, andranno estirpate. Senza dimenticare i consolidamenti dei terrapieni sui quali sorge la villa. Una volta sistemato il parco (con i 60.000 euro del progetto Retipiù) potrà essere visitato in tutto il suo splendore.

Sul giornale in edicola domenica 29 gennaio le immagini dello stato della villa.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA