Caldo da record anche a Cantù
Il top il 22 luglio: 36,7 gradi

Notti arrivate a sfiorare i 35 gradi mentre la pioggia è stata pressoché inesistente per un mese. I dati arrivano dalla centralina meteo di Cascina Amata

La temperatura più alta da battere - nei prossimi anni almeno - è quella registrata dalla centralina di Cascina Amata: 36,7 gradi. Non è escluso che in altre zone la colonnina di mercurio sia salita anche di un grado o due in più, ma il giorno, per gli appassionati di meteorologia da segnare in rosso sul calendario, è il 22 luglio scorso. Ore 15.30. Chi era per strada, a cuocere sull’asfalto, probabilmente se lo ricorderà.

Ora che Acheronte, la terribile ondata di calore, sembra diventare, giorno dopo giorno, un ricordo un po’ meno vicino, si possono già trarre alcune considerazioni su quella che è stata una delle estati più calde di sempre. Da duecento anni, dice qualcuno. Da trenta o da cinquanta, dice qualcun’altro. Comunque, memorabile. La centralina di Simone Carrozza, posizionata in via Monte Baldo, alla base del consultatissimo sito www.meteocantu.it, nei suoi nove anni di vita, di certo, non aveva mai visto nulla del genere.

Ma la Cantù del 2015, specie per i pochi che non potevano alleviare le proprie sofferenze con un ventilatore, se non con l’aria condizionata, verrà ricordata anche per le notti insopportabili, da insonnia. Quella più calda, si è registrata la sera prima del giorno bollente: il 21 luglio. Dove la temperatura è arriva a livelli da pieno giorno: 34,7 gradi.

Non che agosto abbia fatto particolari sconti. La temperatura media è stata di 35,2 gradi. Anche un grado sopra rispetto ai 34,2 toccati nel 2012 e nel 2013. Ma è soprattutto sulle temperature medie che si nota la differenza. Luglio, a Cantù, ha registrato una media di massime pari a 32,7 gradi. Più di due gradi rispetto a quanto registrato nel 2013, con 30,4 gradi. E ben sei gradi in più rispetto soltanto a quella dell’anno scorso, in quella che sembra essere stata l’annata più sopportabile, con un luglio fresco, a 26,1 gradi.

Altre curiosità sul numero in edicola mercoledì 13 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA