Cantù, ancora bus gratis per la stazione
«Ma servono più corse per il centro»

Confermata la convenzione a favore di chi ha già biglietti o abbonamenti ferroviari. Il sindaco: «Vogliamo estendere il servizio anche all’altra stazione sulla linea Como-Lecco»

Sta per scadere la convenzione che istituisce la linea gratuita che collega il centro cittadino alla stazione ferroviaria di Cantù Asnago, ma i pendolari stiano tranquilli. L’amministrazione comunale ha già provveduto a rinnovarla per un altro anno, dal 1° ottobre 2019 al 30 settembre 2020. In città però, è noto da anni che i rapporti tra ferro e gomma devono essere potenziati, per valorizzare una risorsa strategica quale sono le due stazioni ferroviarie, e piazza Parini vuole continuare il dialogo aperto con l’agenzia del Trasporto pubblico locale.

Dialogo che, tra le priorità in agenda, ha proprio questo punto, a partire dall’aumento o la ricalibratura delle corse della navetta. Confermate le condizioni, la linea è gratuita per i soli utenti diretti o provenienti dalla stazione di Cantù Asnago e in possesso di documento di viaggio Trenord in corso di validità e il costo annuo per l’amministrazione è di seimila euro.

«La nostra richiesta rimane – conferma il sindaco Alice Galbiati – e anzi la ribadirò nei prossimi incontri. Il nostro obiettivo è avere un miglior collegamento con le stazioni - spiega -, e parlo al plurale perché nondimentichiamo quella di via Vittorio Veneto sulla linea Como-Lecco».

E aggiunge: «In quel caso sappiamo che si aprono confronti a lungo termine, mentre per Cantù Asnago ci riferiamo al presente. Serve maggior dialogo tra ferro e gomma perché non è possibile che chi scenda dal treno, spesso in ritardo, scopra che la navetta è già partita. Questo, naturalmente, ne disincentiva l’utilizzo. Serve un collegamento migliore col centro, ricalibrando le corse».

© RIPRODUZIONE RISERVATA