Cantù, Asf scarica Milano
«Biglietto unico? Non con noi»

Nuove tariffe di Atm per la città, il Canturino e il Marianese, ma sono valide solo sui mezzi di Trenord e di Airpullman

Sono le società dei bus, di fatto, a lasciare a terra alcuni territori che, ad oggi, non possono sfruttare in alcun modo la possibilità di salire sui mezzi di trasporto con il Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità di Atm, l’azienda dei trasporti pubblici di Milano, in cui sono stati inseriti.

A rimanere beffati, Figino e Novedrate, dove chi parte da qui è costretto ad acquistare il biglietto di Asf per salire sul C-82 e spostarsi in qualche modo verso sud, dove si dovrà avere un secondo ulteriore biglietto griffato Atm. Lo stesso per Bregnano: qui è Fnma a chiedere di favorire il biglietto del C-84 Cantù-Lomazzo, perché anche su questa linea non vale il nuovo biglietto di Atm. A Cantù, a Mariano e in altri Comuni ci sono invece mezzi per sfruttare il nuovo biglietto dei trasporti milanesi.

«Lunedì 15 luglio - si legge nella comunicazione di Asf - entra in vigore il nuovo sistema tariffario Stibm, per i comuni della Città metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e della Brianza, basato su una suddivisione del territorio in zone concentriche attorno alla città di Milano, che include anche alcune località servite dalla rete Asf Autolinee. Si conferma la piena validità sulla rete Asf Autolinee dei titoli di viaggio regionali Io Viaggio Ovunque in Lombardia e Io Viaggio Ovunque in Provincia. Si precisa che i titoli di viaggio Stibm di qualunque tipologia (corsa semplice, abbonamenti, etc.) non sono validi sulle linee gestite da Asf Autolinee, anche se emessi per un percorso da esse servito. Sono coinvolte in particolare le seguenti linee: C46 Como-Merate-Bergamo, C47 Como-Casatenovo-Merate, C60 Como-Bregnano, C80 Cantù-Monza, C81 Cantù-Perticato, C82 Cantù-Carimate-Novedrate-Mariano».

Quindi, tolte anche le possibilità di entrare nel sistema milanese attraverso i bus che collegano Cantù e frazioni a Mariano e Cabiate.

Sul quotidiano La Provincia in edicola mercoledì 17 luglio, ampi servizi con tutte le possibilità per utilizzare il nuovo biglietto di Atm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA