Cantù, con gli incassi dalle multe
pronti asfalti e telecamere

Si userà il 56% dei soldi previsti dalle sanzioni. Tra le voci principali la manutenzione di strade e piazze ma anche un miglioramento della videosorveglianza

Chi non rispetta il codice della strada, paga. E i soldi finiti nelle casse del Comune per effetto delle multe verranno riutilizzati, per oltre la metà, a favore di una maggiore sicurezza. A Cantù, la cifra che si prevede di investire nel 2021 è pari a 425mila e 500 euro. Tra gli importi più importanti, la manutenzione di vie e piazze. Ma anche l’acquisto di nuove telecamere della videosorveglianza. E poi, nuovi cartelli. E una rinnovata segnaletica orizzontale.

C’è questo nei piani del Comune di Cantù, per quanto riguarda la destinazione del 56% delle entrate previste dalle sanzioni in violazione al codice della strada - la cifra totale ipotizzata in entrata, per quest’anno, è pari a 950mila euro - che saranno destinati a diversi capitoli di spesa. Tra le voci principali, quindi, 70mila euro per la manutenzione di vie e piazze. E 60mila euro per la videosorveglianza. Verranno investiti anche 33mila euro nella circolazione e nella segnaletica verticale. Altri 35mila euro per le strisce: la segnaletica orizzontale. Una voce in bilancio è dedicata esclusivamente a semafori e strisce pedonali: anche qui, altri 30mila euro. Provenienti sempre dalle sanzioni degli automobilisti indisciplinati, o semplicemente pizzicati nel loro essere fuori regola.

(Christian Galimberti)

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA