Cantù, incidente tra bici e jeep
Grave trauma al volto per il ciclista

Un uomo di 52 anni ferito in modo serio nello schianto ieri pomeriggio in via per Alzate. In elisoccorso al Niguarda di Milano

Una colonna di auto ferma in via per Alzate, un ciclista che per motivi tutti da accertare finisce contro il retro dell’ultimo veicolo della fila, una Jeep Compass. L’uomo, 52 anni, si è procurato un trauma facciale molto grave e serio: è stato portato in elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano dove, come appreso ieri, poco prima delle 19.30, era ancora ricoverato in gravi condizioni.

A seguire gli sviluppi di ora in ora anche la polizia locale di Cantù, intervenuta per i rilievi con due pattuglie. L’incidente è avvenuto circa alle 15.30. Situazione comune, gli incolonnamenti sulla strada, nel caso in questione, sulla corsia in direzione di Alzate, poco dopo la rotatoria delle Quattro Strade, ai piedi di Galliano. L’urto si è verificato all’altezza dello svincolo che da via Sant’Adeodato scende verso l’incrocio con via Mentana.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, il 52enne, con bici da corsa - così ha riferito una delle persone presenti nelle circostante dell’impatto - vestito con gli indumenti sportivi da ciclista amatoriale, casco in testa, tra l’urto e la caduta sulla strada si è ferito in modo grave nella parte inferiore al centro del volto.

L’uomo è parso cosciente ma è scattata subito la procedura d’urgenza in virtù della situazione grave. Sul posto, con la chiamata al numero di emergenza 112, un’automedica del 118, un’ambulanza della Croce Rossa di Montorfano, l’elisoccorso alzatosi in volo da Bergamo. E proprio in elisoccorso, il 52enne è stato trasportato al pronto soccorso del Niguarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA