Cantù, ladri in centro di pomeriggio
Blitz alla cassaforte con il flessibile

Assalto fallito in zona Pianella: sono stati disturbati dal rientro del proprietario. Si tratta di due uomini poi fuggiti in motorino, inseguiti invano da uno dei vicini di casa

Un assalto in pieno centro e in pieno giorno. Armati di flessibile, per provare ad aprire una cassaforte tenuta in camera da letto: ancora ladri. Per nulla intimoriti né dalla luce del caldo sole di primavera, vista l’irruzione che è avvenuta alle cinque del pomeriggio. Né dalla zona presa di mira, nelle vicinanze di via Dante e largo Adua.

Ladri che forse si sono appostati per capire quando la casa sarebbe rimasta vuota. E che poi sono fuggiti in scooter. Inseguiti, inutilmente, da un vicino. Questo secondo quanto è stato possibile ricostruire in queste ore. Chi ha subito il tentativo di furto è spaventato da un possibile ritorno dei malviventi, entrati in una proprietà privata davvero a pochi passi dal cuore del crinale, verso piazza Garibaldi.

Succede tutto verso le 17. All’inizio di questa settimana. Il proprietario, di ritorno a casa a piedi, incrocia un uomo. Lo sconosciuto inizia a porgergli alcune domande. Frasi del tipo: «Mi scusi, ma è questa via Dante? Sa per caso dove sia via Volta?». Un modus operandi abbastanza inedito. Infatti, la richiesta di chiedere indicazioni, di lì a poco, si rivela soltanto un pretesto per guadagnare tempo.

Poco dopo, dalla finestra di casa, fugge infatti un altro uomo, subito raggiunto da chi aveva chiesto indicazioni. La coppia fugge in motorino e si confonde nel traffico di Pianella, tra via Brambilla e via Vergani. Senza temere troppo di dover dribblare gli automobilisti proprio nell’ora di punta. C’è anche un vicino che rincorre i due personaggi. Niente da fare. Spariti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA