Cantù, Mensa promossa
Le verdure però restano tabù

Tour dell’assessore Brianza, sta verificando la qualità dei nuovi pasti

Mense scolastiche promosse. E il responso è avvenuto attraverso la prova più temibile, quella dell’assaggio.

Ieri, alla tavola della scuola elementare di Mirabello, in mezzo ai piccoli alunni si è seduto anche l’assessore all’Istruzione Alessandro Brianza, che ha pranzato con lo stesso menù degli studenti: pasta bio al pesto, mozzarelline fresche a chilometro zero, lattuga carote e olive nere e per chiudere una fetta di torta alle carote.

Tutto gustoso e cotto adeguatamente, ha confermato Brianza, e pollice su anche dai bambini e delle insegnanti. Vero è che con la pasta si vince facile, le pietanze che vengono rimandate indietro sono altre: le verdure, ed è quasi scontato, ma anche la frittata e l’hamburger. Maccheroni e riso, invece, sono apprezzati, tanto da chiedere il bis. Così come la pizza e le lasagne.

«Sì – conferma Brianza – la società che fornisce i pasti ha messo nel menù l’hamburger di carne, 100% manzo italiano, quindi un’offerta di qualità. Però i bambini sono abituati ad altri prodotti, con un macinato misto e quindi più morbido, perciò non gradiscono, lo trovano un po’ asciutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA