Cantù, nuovi capolinea dei bus
Lavori al via oggi, lamentele

Da oggi cantiere in viale Madonna, dove la fermata principale è accolta con favore. A destare dubbi tra i commercianti è il cambio delle precedenze tra le vie Carcano e Unione

Si parte oggi, lunedì 27 gennaio, con i lavori per i nuovi capolinea degli autbus in città: saranno tracciate le strisce della segnaletica orizzontale in viale Madonna, dove i commercianti sono ben contenti del ritorno della fermata principale del trasporto pubblico. Meno bene se si passa invece dalle parti di via Carcano, dove le perplessità, tra i negozianti, sono legate al futuro cambio di viabilità.

Perché, fra qualche mese, in primavera, quando la rivoluzione dei bus partirà a tutti gli effetti, saranno modificate le precedenze. Via libera per chi, da via Unione, con svolta a sinistra continua, potrà entrare in via Carcano, per dirigersi verso piazza Volontari della Libertà: piazza San Rocco.Con lo stop, a differenza di quanto avviene da decenni, sulla strada principale: via Carcano. Il timore: il rischio di incidenti legati alla novità.

Tra i commercianti in zona piazza San Rocco, non convince la modifica, pensata, in questa parte della città, per evitare ai mezzi doppi e snodati del C-50 Cantù-Como di passare sopra le lastre problematiche di piazza Garibaldi.

E quindi, il nuovo giro in rientro, verso il capolinea di piazzale Cai Cantù, da via Unione. «Vedremo cosa succederà, se sarà meglio o se sarà peggio - dice Gianni Mazzola, abbigliamento Mazzola, via Carcano, all’incrocio con via Unione - ne parlavo in queste ore proprio con alcuni commercianti. La preoccupazione: dopo tanti anni con la stessa viabilità, c’è il rischio che qualcuno, al futuro stop, vada dritto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA