Cantù, presentata la Festa del Legno

Economia, arte, cultura e l’orgoglio di una città. Con tanti ospiti famosi e la voglia di far sapere al mondo la maestria di artigiani e imprenditori

Riecco la Festa del Legno. Andrà in scena dal 19 settembre al 4 ottobre, ricco di appuntamenti i più vari, dalle ormai immancabili visite in azienda ai laboratori per i più piccoli, dalla musica al teatro, dalla cucina alla scuola. La presentazione ufficiale è avvenuta alla Passepartout di Vighizzolo. Affollata dai tanti soggetti che hanno aderito, e stavolta sono rappresentate davvero tutte le associazioni di categoria. Un impegno forte per il Comune. «La Festa del Legno – ha esordito l’assessore alle Attività Produttive Luca Delfinetti – deve diventare la celebrazione di un motivo d’orgoglio per la città, la città del mobile. Anzi, del mobile fatto bene».

L’inaugurazione è fissata per domenica 20 alle 18 al teatro San Teodoro, ma tra una manciata di giorni ormai, giovedì 17, il primo incontro, un workshop per creativi al teatro San Teodoro, e in quell’occasione in piazza Garibaldi arriverà l’allestimento curato da Valerio Gaeti e dalla ditta Baragiola, che vedrà posizionare una serie di tronchi imponenti, a rappresentare il legame tra il legno e la storia di Cantù, la città delle cento torri. Ottava edizione poi per Shopping & Design, che mette in vetrina le opere migliori delle imprese. Torna l’appuntamento con le botteghe aperte, le aziende cittadine che spalancano le proprie porte a quanti vogliano vedere come nasce il design e stavolta sono 15 quelle aderenti, allargandosi anche a Cucciago. E poi per più piccoli tanti laboratori, in azienda – da Riva 1920 - in piazza, in Villa Calvi. Anche Enaip sarà protagonista dato che il 25 settembre alle 19.30 taglierà ufficialmente il nastro del Polo Enaip Scool, che punta a diventare un punto di riferimento con Enaip Factory ed Enaip Lodge, la foresteria che si prepara ad accogliere studenti e addetti ai lavori con i propri 20 posti disponibili. E sempre in via Borgognone si chiuderà il sipario il 4 ottobre con la festa conclusiva in Enaip Factory, con un workshop con la collaborazione di Cantù Made Italia.

Ma ci sono anche gli appuntamenti con i personaggi, da Carlo Cracco a Paolo Pininfarina, da Andrea Vitali a Mario Bellini. Tutti ospiti di Maurizio Riva, l’imprenditore che ha creato dal nulla questo evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA