Cantù, sfida ai vandali
Il parco chiude alle 22

La decisione della giunta per Villa Calvi e Parco Argenti

Parchi chiusi in anticipo per vandali. La giunta si è espressa, e ha deciso che il parco di Villa Calvi e l’Argenti, le due aree verdi del centro cittadino, d’ora in avanti chiuderanno i cancelli alle 22. Decisione immediatamente esecutiva. E d’ora in poi i controlli saranno ancora più mirati e attenti, per cogliere sul fatto gli ignoti che di notte si intrufolino all’interno per far danni.

Solo pochi mesi fa, in marzo, era apparso il nuovo cartello all’ingresso del parco di via Roma con i nuovi orari, in base ai quali, con in vigore l’ora legale, l’apertura è alle 7.30 e la chiusura alle 24. Con l’ora solare, invece, si apre alle 7.30 e si chiude alle 19. Niente da fare, anche ora, in piena estate, alle 22 tutti fuori.

Una decisione che era stata anticipata nei giorni scorsi dall’assessore alla Legalità Paolo Cattaneo, come ultima ratio per cercare di contrastare gli episodi di vandalismo che si susseguono inarrestabili. «Non c’è nulla di simbolico – sottolinea Paolo Cattaneo – i parchi ora dopo le 22 saranno chiusi, quindi chiunque verrà sorpreso al loro interno sappia che si procederà con tutti i provvedimenti normativi del caso». E l’intenzione è coglierli sul fatto. Per questo, assicura, «si porrà ancora maggio attenzione rispetto a quella garantita già oggi ai controlli su queste aree».

L’articolo completo su La Provincia di venerdì 15 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA