Cantù: top ai clandestini nel castello
Il Comune mura il Pietrasanta

Domani la firma sulla prima ordinanza, che obbliga la proprietà di sigillare gli accessi. Bizzozero: «Ho già chiesto un sopralluogo urgente all’Asl per verificare i problemi igienico-sanitari»

La prima ordinanza in arrivo, a tutela della sicurezza urbana, verrà firmata domani, e metterà nero su bianco l’obbligo di chiudere tutti i varchi d’accesso al Castello di Pietrasanta. La seconda, relativa invece alla salute pubblica, arriverà in seguito, dopo un sopralluogo urgente richiesto alla Asl.

Due documenti attesi dai cittadini, che da tempo segnalano lo stato di degrado in cui versa l’antico immobile incastonato nel cuore della città, tramutato in un rifugio dai disperati che non hanno altro luogo dove andare.

Nei giorni scorsi il sindaco Claudio Bizzozero aveva effettuato un sopralluogo al Castello, eseguito con i vigili e i tecnici del Comune, innescato da una diffida sempre emanata da piazza Parini in precedenza. Lo spettacolo che si erano trovati davanti aveva fatto parlare di vera e propria discarica abusiva.

Fino a oggi il Comune era intervenuto attraverso ordinanze di natura edilizia, ora si è voluto documentare quali siano le reali condizioni all’interno dell’immobile che oltre un anno e mezzo fa ha visto la società proprietaria venire dichiarata fallita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA