Cantù, torna il rischio caos
Riaperto il cantiere in Canturina

Timori per il ritorno dei lavori in via Como insieme alla chiusura del ponte di Asnago. Presidiati dai vigili gli incroci principali. L’assessore: «Critica la situazione davanti alle scuole»

Le pattuglie della polizia locale agli incroci più problematici. Il sorvegliato speciale, in particolar modo oggi, ma anche per tutta la settimana, sarà il traffico. Perché, a partire dalle 9 di stamattina, oltre al ponte di Cantù Asnago chiuso - e così almeno, si prevede, per tutta la settimana - si sommerà anche il cantiere di via Como.

Il senso unico alternato regolato da un semaforo, in un punto strategico per la viabilità, dove la provinciale Canturina diventa una strada comunale, creerà code e rallentamenti.È l’assessore alla Pianificazione viabilistica Davide Maspero a riferire come il Comune si sia già organizzato per una giornata che potrebbe essere complicata soprattutto in alcuni punti in entrata e in uscita dalla Città del Mobile.

«Lo avevamo definito in sinergia con la polizia locale già in questi giorni, nel momento in cui è arrivata l’ordinanza della Provincia che preannunciava i lavori - dice Maspero - quindi a partire da questa settimana avremo, specialmente con l’avvio del lunedì, la polizia locale dislocata in tutti i punti strategici».

«Dove c’è del traffico in più a causa delle deviazioni per il ponte, con la provinciale Val Mulini che è una valvola di sfogo con Cantù Asnago chiusa- considera Maspero - E va ad aggiungersi ai genitori che portano i figli, in qualche caso, fin quasi sulla porta di scuola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA