Cantù, vetro vietato dentro i locali
I baristi: ma così si puniscono tutti

Fa discutere il provvedimento restrittivo per piazza Garibaldi e le vie centrali

Non tutti sono d’accordo

Per come è scritta la nuova ordinanza antivetro, dalle 19 alle 7, anche all’interno dei locali - nel testo non si fa alcuna differenza tra dentro e fuori - è vietata la semplice bottiglia di birra al bancone. O la birra alla spina nella pinta in vetro.

O qualsiasi bevanda, acqua compresa, in vetro. E infatti, come conferma il sindaco, è proprio così. «In realtà, l’ordinanza è pensata soprattutto per punire chi arriva in piazza con bottiglie comprate altrove. Ma, in effetti, dopo le sette di sera - conferma il sindaco - il vetro lo può toccare soltanto il barista, il quale ha l’obbligo di versare in plastica prima di servire, anche al bancone». Intanto, tra i baristi, che avevano espresso qualche perplessità, c’è chi si sente punito per causa altrui.

L’origine di tutto questo, infatti, è la maxi rissa a bottigliate avvenuta tra via Roma e piazza Garibaldi domenica scorsa, verso le 21.30. Il sindaco ha sentito subito il prefetto Bruno Corda, il quale ha convocato un tavolo sulla sicurezza.

I dettagli su La Provincia in edicola domenica 4 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA