Cantù, via ai posteggi gratis
Tutto esaurito in piazza Marconi

Molti automobilisti sorpresi per i parcometri disattivati anche in via Murazzo: «Due ore di disco orario sono tante»

Non c’è come piazzare 293 posti auto gratuiti in centro, liberando dal giogo del parcometro piazza Marconi, ora a disco orario maxi con limite esteso a due ore, e le prime due balze delle tre in via Murazzo, dietro la stazione dei Carabinieri, e piazzale Fratelli Cervi, davanti. Regalo di Capodanno da parte del Comune, in una Cantù dove si va a votare in primavera; un dono valido almeno per tutto l’anno.

Ieri mattina, nel primo giorno feriale senza il pagamento della sosta, piazza Marconi, di solito deserta in questi ultimi anni, si è ripopolata di auto. A breve saranno i vicini parcheggi dove il pedaggio resta in vigore a risentirne, come si intravede nelle dichiarazioni degli automobilisti.

Per molti è stata una sorpresa trovare i parcometri, come nel caso della piazza dove al sabato si svolge il mercato, ricoperti di plastica verde. Fuori uso. «Almeno abbiamo un posto dove possiamo andare senza il bisogno di recuperare monetine in auto - dice uno di loro - Credo che si scatenerà la corsa al parcheggio. Soprattutto una corsa all’orario: chi arriverà prima, troverà parcheggio gratis. Bene: 120 minuti di disco orario sono in effetti tanti. Se c’entrano le elezioni? Mi auguro che l’abbiano fatto per fare un favore a noi canturini».

Sul giornale in edicola martedì 3 gennaio la guida ai posteggi in città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA