Cardinal Ferrari stile Usa
Party per i diciottenni a Cantù

La scuola di via Archinto ha festeggiato gli alunni delle quarte La preside suor Anna Rita: «Non spegnete i vostri sogni»

Una serata speciale, a metà tra il ballo delle debuttanti e il mitico prom, il ballo studentesco di fine anno immortalato in un numero infinito di film e serie statunitensi.

In realtà in questo caso si è trattato di una festa di compleanno, ma non un compleanno qualsiasi, quello dei 18 anni.

Protagonisti assoluti i 18 studenti del liceo linguistico Cardinal Ferrari, in onore dei quali, venerdì sera, l’istituto ha voluto organizzare un party con tanto di abito elegante e torta.

L’idea, spiega la docente Maria Giovanna Agostoni, è nata perché si voleva fare qualcosa di speciale per i ragazzi del liceo, prendendo a esempio proprio il modello americano con il suo ballo di fine anno, un vero e proprio rito di passaggio che si ricorda per sempre.

Messa da parte l’ipotesi di coinvolgere l’ultimo anno, alle prese con l’impegno grande della maturità, si è deciso di puntare sui neodiciottenni. Grazie alla collaborazione dei docenti e dell’associazione genitori del Cardinal Ferrari tutto è stato studiato fin nei minimi dettagli, trasformando il parco della scuola di via Archinto in una sala da ballo illuminata in maniera suggestiva.

Ogni ragazzo ha potuto portare con sé due persone, amici, spesso altri studenti o ex alunni della scuola, e c’è stato spazio anche per i biglietti della fortuna, per esprimere un desiderio. «Credete nella vostra capacità di fare cose grandi e di cambiare in meglio il luogo in cui vivete», ha detto la dirigente suor Anna Rita Ciavarella rivolgendosi ai festeggiati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA