Carimate contro i ladri
Una telecamera a Montesolaro

Si tratta di un apparecchio che legge le targhe e scopre i veicoli non in regola. Altri occhi elettronici verranno installati anche negli accessi dalla Novedratese e da Asnago

È in cima alle esigenze dei cittadini, la garanzia di maggior sicurezza. E lo è anche nelle priorità dell’amministrazione. Per questo si mette finalmente mano al sistema di videosorveglianza, e si comincia da Montesolaro, dalla centrale piazza Spallino, dove verrà installata una telecamera per riprendere le targhe delle vetture di passaggio.

Tema più che mai d’attualità, visto che negli ultimi giorni sono stati segnalati diversi tentativi di furto in centro paese, in via Don Tarchini. Ladri in azione per diverse notti consecutive anche se, grazie all’azione di disturbo degli antifurto e dei residenti, i colpi non sono andati a buon fine.

I varchi leggi targhe possono risultare molto utili per individuare veicoli sospetti. Senza contare che permettono di verificare che le vetture in transito siano in regola con l’assicurazione e la revisione.

«L’intenzione – spiega l’assessore alla Sicurezza Mario Aceto – è proseguire poi entro la fine dell’anno installandone un’altra all’accesso della Novedratese in zona Valle. Un terzo punto potrebbe poi essere l’accesso da Cantù Asnago, via per Subinago, poiché l’intenzione è proprio riuscire a monitorare tutti i veicoli che entrano o escono dal paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA