Carugo, basta pasta sprecata
Ora gli alunni scelgono il sugo

A mensa tre condimenti nel menù per venire incontro ai gusti di tutti: inoltre il cibo avanzato potrà essere portato a casa dagli studenti

Non solo impareranno la geografia, la storia e la grammatica. A Carugo, i piccoli alunni delle elementari saranno educati a non sprecare il cibo.

Non dietro i banchi di scuola, ma direttamente sulla tavola della mensa scolastica dove ogni studente avrà la possibilità di scegliere il primo piatto da consumare da uno dei quattro carrelli presenti in sala, indicando quale condimento preferiscono tra i tre sughi di volta in volta proposti per il riso o la pasta che andranno a comporre il menù di giornata. Una piccola rivoluzione che punta ad abbattere l’avanzo nel piatto, rispondendo al gusto e quantità del bambino.

L’iniziativa si affianca così al progetto “Merenda Sana” riconfermato per quest’anno. Un piano che porta a ogni alunno a consumare come spuntino di metà giornata la frutta fresca di stagione, uno yogurt o, ancora, le fette biscottate spalmate di golosa marmellata. Quello che si avanza, naturalmente lo si può portare a casa ancora una volta per evitare gli sprechi alimentari, educando gli alunni a scelte sempre più consapevoli già da bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA