Centri estivi con Comune e oratori
A Mariano anche con le associazioni

Attività da giugno alla Dante Alighieri e poi in San Rocco e in Sant’Ambrogio. Disponibili pure i diversi camp dei privati dalla danza al calcio fino alla pallavolo

A nemmeno un mese dalla chiusura dell’anno scolastico, il calendario ricorda ai genitori che iniziano le vacanze estive, ma solo per i figli. A rispondere a questa esigenza ci pensa il Comune di Mariano che conferma la volontà di aprire un centro estivo nelle scuola di via dei Vivai. Ma anche l’oratorio che si sdoppia in due progetti.

La giunta guidata da Giovanni Alberti è pronta a percorrere l’ultimo tratto, lungo non più di un mese, per aprire le porte del cento estivo all’interno dell’istituto”Dante Alighieri” in via dei Vivai. Qui saranno accolti 96 iscritti, equamente suddivisi tra bambini delle elementari e delle medie, da metà di giugno. Tant’è che la prossima settimana l’amministrazione si prepara ad approvare le linee organizzative del progetto, come anticipa l’assessore alle Politiche sociali, Massimiliano Stigliano.

«Vogliamo proporre questo servizio alle famiglie, tramite cooperativa: aspettiamo di conoscere se ci saranno delle nuove linee guida, ma naturalmente ci aspettiamo che i posti siano ancora ridotti perché crediamo che verrà mantenuta la richiesta delle distanze tra gli iscritti - spiega l’assessore.

E aggiunge: «Rimane la nostra disponibilità a concedere gli spazi comunali alle associazioni che vogliono promuovere il proprio grest».

A raccogliere la possibilità sono state quattro realtà locali capaci di coprire il periodo che va da metà giugno a settembre. Perché lo “Studio Violet”, [email protected], promuove un camp estivo sulla danza a partire dal 14 giugno all’interno della “Sala Brenna” in via Trieste. Dalla stessa data, ossia il 14 giugno, parte anche il grest promosso dal gruppo di pallavolo “Ardor Volley” , [email protected], per chiudersi solo con la fine di luglio. L’ associazione “Unione Volley” così come lo “Xenia Monnet”, invece, copriranno il periodo che va da fine agosto al 10 settembre. La prima , [email protected], promuove un camp all’interno del Palazzetto dello Sport di Perticato dal 23 agosto al 10 settembre, la seconda realtà, invece, nonsolocalcio.cabiati@ gmail.com, unisce i tiri al pallone all’attività didattica su due campetti in via Per Cabiate, impegnando gli iscritti dal 30 agosto fino al 10 settembre.

A queste associazioni va il riconoscimento del Comune. «Ringrazio a priori le realtà sportive e l’oratorio » dice Stigliano.

Proprio l’oratorio è pronto a sdoppiarsi per raccogliere i bambini delle elementari all’oratorio San Rocco a partire dal 14 giugno e per le sei settimane successive. I ragazzi che hanno frequentato le medie, invece, possono iscriversi allo “Sport camp” promosso all’oratorio Sant’Ambrogio dal 21 giugno al 16 luglio.

Silvia Rigamonti

© RIPRODUZIONE RISERVATA