Charlotte cambia il testo di papà
E la canzone spopola sul web
QUI il link con il coro dei bambini

La figlia di Simone Tomassini riadatta “Quando tutto finirà” e il brano viene rilanciato dai bimbi di una scuola toscana

Era fine marzo quando Simone Tomassini con il suo pianoforte e la sua voce aveva iniziato a cantare “Quando tutto finirà…”, una canzone scritta da casa sua in pieno lockdown che aveva avuto ispirazione da un’emozione vispa passatagli da sua figlia Charlotte che gli aveva chiesto: «Papi, quando tutto finirà andiamo con il camper al mare?».

Il video su you tube, solo sul canale di Tomassini, ha avuto presto 10 mila visualizzazioni, poi la canzone è rimbalzata su altri canali e siti ed ha avuto un bel successo, ripresa anche da altri cantanti. “Quando tutto finirà” canta di quel viaggio al mare che tutti attendiamo.

«Quando tutto finirà, torneremo ad abbracciarci così forte senza più paura», canta Simone con un testo semplice e immediato, scritto insieme a Fernando Coratelli. Ma “Quando tutto finirà” a fine aprile, il giorno del sesto compleanno di Charlotte, è stata trasformata dalla stessa figlia del cantante, che ha cambiato con grande intonazione il testo “Se ci facciamo forza io e te, passa prima questo tempo...”.

La sua versione “spacca” subito con 2 mila visualizzazioni e – quel che più conta – diventa un modo per ii bambini di cantare la speranza. I primi piccoli a far propria la canzonesono stati quelli di Roselle, Grosseto. Hanno creato un video e inviato il tutto al cantante scrivendo: «Non vediamo l’ora di poter realizzare una versione dal vivo con un coro vero e tenendoci per mano».

E che importa se non sono proprio tutti intonati come Charlotte? Nel video della canzone, registrato da ogni bimbo a casa propria, tutto si amalgama in modo splendido ed armonico. «Ed un bacio ci daremo quando tutto finirà» è la frase che conclude la canzone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA