Como, cartello choc nella via del centro
«Siamo armati»

In via Prudenziana cartelli minacciosi e volantini dopo la serie di furti nelle case. Un gruppo di WhatsApp per condividere segnalazioni

Un foglio appeso alla finestra di una casa di via Prudenziana, l’immagine di una rivoltella e la scritta: «Attenzione, in questa casa siamo armati».

Poco distante, su alcuni pali, volantini con la caricatura di un ladro: maglietta a righe, pantaloni neri, mascherina in stile “Banda Bassotti”, cassetta degli attrezzi, sguardo furtivo e pila per muoversi con agilità quando il sole è già calato. Il titolo è emblematico, “Attenzione: ladri in azione”. Sotto, un avviso: “Si invitano i residenti a prestare la massima attenzione in presenza di atteggiamenti sospetti”.

Occhi aperti, quindi, anche in via Prudenziana piace il fai-da-te contro i ladri. Sono molti i furti o le tentate irruzioni segnalate nelle ultime due settimane: il fenomeno, secondo le statistiche, negli ultimi anni registra un picco a ridosso delle festività natalizie. «Domenica notte ho sentito alcuni rumori, non so dire però se erano animali oppure malintenzionati», commenta Marco Pepe, residente in zona. «Purtroppo - aggiunge Pino Di Salvo – è una via un po’ abbandonata e trascurata. Scarsamente illuminata, i controlli sono in sostanza inesistenti, passano solo a fare le multe per i divieti di sosta». Tommaso Perlasca, insieme ad altri abitanti di Salita Peltrera (la strada comincia dove finisce via Prudenziana) ha creato un gruppo WhatsApp: «Lo usiamo per diverse segnalazioni. È uno scambio molto utile d’informazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA