Contessa Angelica, un secolo di nobiltà
A Carimate compleanno con 29 pronipoti

È stata festeggiata con una messa

nella cappella della villa di famiglia

In paese, per tutti, è “la contessa”. La contessa Angelica Radice Fossati, che nei giorni scorsi ha tagliato il traguardo del secolo di vita. Un secolo riguardo al quale molto avrebbe da raccontare, ai ragazzi che volessero prestarle attenzione, dato che nella sua famiglia, a partire dal marito Eugenio Radice Fossati Confalonieri, si sono avuti personaggi che hanno avuto ruoli di spicco nella vita sociale ed economica del Paese.

Angelica Radice Fossati è nata a Torino il 14 settembre 1916, settima di otto sorelle, da padre torinese, Ugo Della Croce Di Dojola, ufficiale di artiglieria. Nel giorno il cui veniva al mondo, mentre infuriava la prima guerra mondiale, questi era impegnato proprio sul campo di battaglia, con la sua batteria a cavallo, alla Forcella Angelica nelle Dolomiti.

Per festeggiare questo importante traguardo, il centesimo compleanno, è stata celebrata una santa messa nella cappella della villa di famiglia a Montesolaro, già Villa Calvi.

Elegante e ancora sottile, in un ambito chiaro ravvivato da un lampo d’azzurro. Accanto a lei la famiglia, tanto affettuosa quanto numerosa. La contessa ha infatti avuto quattro figli, che le hanno dato 13 nipoti e per il momento 29 pronipoti.

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA