Controlli notturni a Cantù
Multe a tre locali pubblici

Dal lavoro nero a carenze igienico-sanitarie: uno rischia la chiusura. Prevenzione straordinaria e controlli della polizia locale e dei carabinieri anche sulle strade: 67 sanzioni, una patente ritirata per alcol

Lavoro nero nei locali e guida sotto l’effetto dell’alcol: un servizio straordinario è stato svolto tra sabato notte e domenica mattina dal Comando di Polizia locale di Cantù unitamente alla Compagnia dei carabinieri , e con il contributo degli Ispettori della direzione provinciale del lavoro e personale ispettivo della Ats Insubria.

Tre le ispezioni all’interno di pubblici esercizi, uno in zona centro e due in prossimità di Galliano. Nel primo caso su dieci lavoratori presenti, due non avevano il regolare contratto di lavoro, dunque risultavano in nero. Ciò ha portato a dare una multa da 5mila a 8mila euro al locale. Altri quattro verbali venivano emessi per la mancanza del cartello sugli orari, come pure l’assenza di tabelle alcolimetriche, dell’etilometro per i clienti e del listino prezzi degli alimenti. Altri 1.500 euro. Un’ulteriore sanzione per carenze igienico-sanitarie è di 2mila euro. Nel secondo controllo, oltre mille euro di multa per la somministrazione di alimenti e bevande senza autorizzazione. Infine, un’altra attività evidenziava significative carenze dal punto di vista igienico-sanitario per una sanzione prevista fino ad euro 2mila euro: e se ulteriori approfondimenti ne riscontrassero la necessità, verrà chiusa. Era anche presente un lavoratore irregolare per una sanzione amministrativa fino a 2.500 oltre che l’attività di somministrazione di alimenti e bevande non autorizzata (sanzione di euro 1032) e la vendita di alcolici dopo la mezzanotte (sanzione amministrativa di euro 6.600), e diffusione di musica dopo la mezzanotte (sanzione di euro 516).

Altri controlli sono avvenuti in strada per prevenire la guida in stato di ebbrezza o ad alta velocità e altri comportamenti a rischio.

Sono state impegnate quattro pattuglie del nucleo di Pronto Intervento della polizia locale che hanno compiuto cinque posti di controllo, tra cui in piazza Marconi, via Milano, piazza Parini. Le multe sono state 67: tra cui guida senza cinture, facendo uso del telefono cellulare, velocità pericolosa, omessa revisione, ecc) sanzioni per violazione del codice della strada e provvedendo al rinvenimento di un veicolo oggetto di furto. Una sola patente ritirata per guida in stato di ebbrezza: multa di oltre 500 euro in quanto il conducente evidenziava un tasso di sopra il limite previsto di 0,5 mg/l ma inferiore a 0,8 gm/l. In totale sono stati controllati 123 veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA