Creava banconote false
Un arresto a Carugo

L’uomo è stato fermato dai carabinieri in via Garibaldi

I militari della Tenenza Carabinieri di Mariano Comense, nel corso del pomeriggio di ieri, hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino camerunense di 36 anni, irregolare, resosi responsabile del reato di fabbricazione o detenzione di filigrane o di strumenti destinati alla falsificazione di monete, di valori di bollo o di carta filigranata.

Il provvedimento pre-cautelare adottato dalla Tenenza di Mariano Comense è stato eseguito a Carugo.

I militari operanti, notando aggirarsi con fare sospetto il cittadino camerunense in via Garibaldi, lo hanno sottoposto a controllo trovandolo in possesso di materiali utili per la fabbricazione e la falsificazione di banconote. Nel suo borsello, infatti, aveva occultato 4 flaconi di sostanze liquide (alcool, sapone, ammoniaca e coloranti), una siringa in plastica, alcuni ritagli di carta verosimilmente filigranate che in controluce riproducono le caratteristiche di esemplari di banconote di vario taglio, una lampada di wood portatile e dei guanti in lattice.

Tutto il kit era appositamente stato composto per “creare”, sulla base dei ritagli di carte appositamente predisposti, una quanto più fedele riproduzione di banconote contraffatte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA