Cremnago, i ladri tornano ma falliscono
Un vicino sente i rumori e dà l’allarme

Giovedì sera avevano cercato di entrare in un appartamento di via Roma. Un residente si è messo ad urlare e ha visto fuggire a piedi tre uomini nel bosco

Per fortuna è stato solo un tentato furto. Sventato grazie alla prontezza di riflessi, al coraggio e al grande senso civico di un vicino di casa. Cremnago ritorna, purtroppo, nel mirino dei ladri. Giovedì sera poco dopo le 20.30 sono entrati in azione in via Roma, in un complesso residenziale di appartamenti a schiera. Siamo sulla via principale della frazione di Inverigo, con la parte abitata costeggiata dai campi e dal bosco.

Una situazione che deve essere sembrata l’ideale per i malviventi che sono entrati all’opera, approfittando del buio e, soprattutto dell’assenza dei proprietari dell’appartamento che avevano messo nel mirino.

Il complesso è fiancheggiato da un ampio posteggio ed è confinante con un’azienda di costruzione di divani. I ladri hanno deciso di entrare in azione attorno alle 20.30.

Si sono introdotti nel complesso scavalcando e distruggendo una recinzione. Una volta dentro hanno scelto l’appartamento da svaligiare (potrebbero anche averlo già adocchiato, ma è solo un’ipotesi) e, dopo essere saliti sul balcone, sono entrati in casa. Ma hanno fatto troppo rumore (per inesperienze oppure per un caso fortuito), tanto da richiamare l’attenzione di un vicino.

Il quale, messosi in allarme, ha capito che era in corso un tentativo di furto, essendo l’abitazione in quel momento senza i proprietari. Il coraggioso cittadino, per nulla spaventato, si è messo ad urlare, minacciando di far intervenire le forze dell’ordine.

I ladri hanno così preferito darsela a gamba, facendo, a ritroso, il tragitto dell’andata. La loro fuga precipitosa, e a mani vuote, è stata osservata dai condomini che hanno anche potuto stabilire che erano in tre. Grazie al buio e alla vicinanza della zona boschiva, si sono dileguati.

Guido Anselli

© RIPRODUZIONE RISERVATA