Da Lucio Dalla a Cesare Cremonini: così Manuel ha contribuito a costruire la magia dei loro palchi

Personaggio Il canturino Bizzozero nel 2012 ha seguito l’ultimo show del cantautore bolognese. Ora si occupa anche del reparto video nei concerti dell’ex Lunapop:«”Stella di mare” emoziona»

Anche se con un passaggio dal suono al video, destino ha voluto che Manuel Bizzozero, 37 anni, di Cantù, impegnato nel 2012 come assistente di palco nell’ultimo tour di Lucio Dalla, a distanza di dieci anni sia al lavoro, per Event Management, sul muro di video del tour di Cesare Cremonini, che prevede in scaletta proprio un tributo a Dalla. In questi giorni: quattro date al Forum di Assago, Milano.

«Il fatto che emerge è la continua figura di Lucio Dalla che mi segue - dice Manuel - Cesare Cremonini esegue un brano in tributo, Dalla l’ho salutato nel 2012 e riappare nella mia vita sottoforma di immagine enorme. Mi occupo anche del reparto video, dirigo con una squadra di tecnici l’assemblaggio di quattro maxischermi a led. Con Cremonini, oltre a questo tour indoor 2022, ho seguito anche il tour precedente negli stadi».

Tutto esaurito

Il tour sta andando benissimo. Roma, Bologna e Milano hanno fatto il tutto esaurito. «La stampa ne parla bene, con momenti anche emotivi, con Cremonini che al pianoforte parla e si lascia andare ai suoi ricordi. Io sono al prompter, il gobbo, e muovo le frasi dei testi».

Una responsabilità di non poco conto, dato che quei testi sono le parole delle melodie che Cremonini canta davanti a migliaia di persone. L’altra mansione è la realizzazione tecnica - da ricordare che Bizzozero ha anche una lunga esperienza al mixer audio - della parete di maxischermi led: «Si tratta di un muro di otto metri per otto metri. Mi occupo, in questo caso, della logistica legata al montaggio tecnico. Uno smistamento di hardware, macchine processori e cablaggio».

Sveglia all’alba

Giornata tipo. «Quando siamo in una nuova località, e c’è show la sera stessa, la sveglia è all’alba. Colazione, ci si veste poi con i propri effetti, tra cui i dispositivi di protezione presenti nel proprio baule, e si entra in venue per il carico e scarico dei mezzi. Chiamo i pezzi dai Tir per il montaggio: carrelli, dolly, per il grande muro. E avanti fino a sera. Se il palco è già allestito nelle repliche, si arriva comunque in venue già alle 13».

“Stella di Mare” è la canzone di Dalla trasformata in un duetto virtuale da Cremonini. Per Bizzozero l’emozione è particolare. «Canta lui e canta anche Lucio. Cremonini si lascia trasportare dalla canzone, tributa Dalla anche riprendendo i giochi con la voce di Lucio - dice - E quello che penso io, è che è stato destino rivedere così Lucio davanti ai miei occhi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA