Davide, fotografia e ricerca
Nuovo premio a Novedrate

Marzorati si è aggiudicato il 2o posto dell’“Artifact Prize”

Nuova affermazione del giovane fotografo novedratese Daniele Marzorati: con l’opera “As the Crow Flies”, “In linea d’aria” del 2018 ha vinto il secondo premio al concorso “Artifact” a Castelvetro (Modena). Si tratta degli stessi oggetti collocati in luoghi diversi: è un’installazione fotografica del progetto “Déplacement” in cui Marzorati, 30 anni, si interroga sul rapporto di “creolizzazione” che esiste tra gli oggetti di esportazione coloniale europea e la cultura dei differenti luoghi. Così spiega il significato dell’opera il suo stesso autore: «Il progetto riflette sul concetto di spostamento, ossia sul cambiamento di significato che un oggetto subisce in seguito al mutare del contesto in cui viene collocato per quanto, questo processo, non cambi di forma».

«Le opere sono state realizzate tra le città di Parigi e Shanghai, muovendosi in luoghi quasi speculari, indagando la possibile convivenza di passato e presente all’interno del tessuto urbano di due città così differenti e apparentemente lontane».

Daniele Marzorati è Junior professor al master in “Photography and Visual Design e al Triennio di Arti Visive di N.A.B.A.- Nuova Accademia di Belle Arti, Milano. Ha esposto in mostre in Italia e all’estero. Nel 2016 ha partecipato alla mostra Teatrum Botanicum – Emerging Talent al Pav di Torino. Nel 2017 ha vinto il Premio Shangai, realizzando una residenza di due mesi in Cina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA