Dopo 25 anni l’asilo rimesso a nuovo
I canturini si rimboccano le maniche

Il gruppo di volontari civici è al lavoro nei weekend al “Piccoli passi” di via Michelangelo: «È un lavoro che facciamo con il cuore. Le vernici? Oltre al Comune ce le dona un assessore»

L’ultima volta che l’asilo di Mirabello è stato imbiancato, chi stava lavorando sulle pareti , probabilmente stava ascoltando alla radio “Come saprei” di Giorgia. Al cinema c’era Forrest Gump. Da allora, sono passati 25 anni: un quarto di secolo. Ora sono arrivati i volontari civici , gratis, a dare qualche mano di bianco. Con la riconoscenza di insegnanti e genitori.

I lavori sono iniziati in queste settimane e proseguiranno nel corso dell’anno. In modalità a spizzichi e bocconi. Perché, è da ricordare, tra i volontari civici c’è anche chi ha un lavoro. E quindi, la disponibilità viene gentilmente concessa al fine settimana. Quando altri vanno allo stadio o stanno sul divano.

Alla scuola dell’infanzia “Piccoli passi” di via Michelangelo, a Mirabello - istituto comprensivo Cantù 3 - i lavori sono iniziati in alcuni locali, i bagni e gli antibagni. «Sono tre in tutto - spiega per le insegnanti la maestra Paola Fosso - Sabato prossimo i volontari dovrebbero ritornare ad ultimare gli antibagni. È stato messo anche del colore, come volevamo. E poi hanno ripulito il giardino dalle foglie secche. Dovrebbero riuscire a finire i lavori entro la fine dell’anno. Lavorano di sabato, un giorno in cui possono più di altri, e in cui la scuola è chiusa».

Aldo Stoppani, coordinatore dei volontari civici, ringrazia la scuola a nome del gruppo. «È un lavoro che si sta facendo con il cuore - dice - Per il resto, la funzione dei volontari civici è proprio quella di intervenire su queste manutenzioni. Per le vernici, acquistiamo in base a quanto dispone il Comune. E un assessore, di tasca sua, ha voluto donarci personalmente due latte».

I DETTAGLI SU COME ADERIRE SUL GIORNALE IN EDICOLA SABATO 1° FEBBRAIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA