Due asili anti-sismici a Mariano
In arrivo quattro milioni di euro

Il progetto Il Comune partecipa al bando nazionale: contribuirà con il 24% (pari a 800mila euro)

L’anno prossimo la scuola materna Garibaldi di via Passalacqua Trotti; nel 2020 la materna Montessori di via Sant’Ambrogio. I due edifici pubblici di Mariano, saranno sottoposti ad importanti interventi, per l’adeguamento antisismico, energetico, prevenzione incendi ed impiantistico.

«Innanzi tutto voglio tranquillizzare i cittadini:le due scuole sono più che sicure -spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Fermo Borgonovo -.Con i futuri interventi, saranno adeguate alle ultime normative antisismiche e di sicurezza».

La decisione di intervenire è stata “favorita” dal bando della Regione Lombardia, in esecuzione del decreto del ministro dell’economia, di concerto con quello dell’istruzione e dell’infrastrutture e trasporti, inerente la “Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020”, che prevende un finanziamento sino all’ottanta per cento del totale complessivo. Un “sostegno” non da poco se si considera che a Mariano si parla di duemilioni di euro per ognuna delle due scuole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA