Effetto lavori in piazza Garibaldi
Cantù, un mese di parcheggi gratis

Provvedimento per alleviare i disagi causati dai lavori, tra chiusure e deviazioni

Un mese di parcheggi gratis in pieno centro, con disco orario di un’ora: questo è quanto deciso in queste ore dal Comune, per alleviare le sofferenze causate dai lavori in piazza Garibaldi, tra chiusure e deviazioni. Come forma di compensazione, a favore di negozianti e cittadini, l’assessore ai lavori pubblici Maurizio Cattaneo, impegnato a seguire i lavori secondo delega di Giunta del sindaco Alice Galbiati, ha deciso di accogliere la richiesta dei commercianti: permettere a tutti di parcheggiare liberamente in centro, nell’area più ambita per i posteggi.

A diffondere l’elenco, è lo stesso assessore. Parcheggio gratis, a partire da questa mattina e fino al termine dei lavori - all’incirca, la fine di agosto - in quindici zone centrali: piazza Parini, via Cavour, piazza Fiume, corso Unità d’Italia - sino a via Damiani -, piazza degli Alpini, piazza Volontari della Libertà - meglio nota come piazza San Rocco -, via Galimberti, piazza Sirtori, piazza Marconi, via Volta, via Dante, via Corbetta, via Brambilla, via dei Mille, piazza XI Settembre.

Il suggerimento era arrivato negli scorsi giorni, durante la presentazione al Salone dei Convegni XXV Aprile di piazza Marconi dei lavori in piazza Garibaldi. A cui sono stati invitati i negozianti e i pubblici esercenti. «I commercianti - ricorda Cattaneo - ci avevano chiesto la possibilità di mettere gratuiti i parcheggi. Abbiamo valutato questa richiesta. E abbiamo quindi deciso di dare disponibilità a tutti di poter utilizzare, gratuitamente, i parcheggi, dal 31 luglio (oggi, ndr) sino alla fine dei lavori. Volevamo andare incontro alle esigenze dei commercianti che, come abbiamo detto, ci stanno a cuore. Nel limite del disagio. D’accordo con Canturina Servizi Territoriali, la società di proprietà del Comune di Cantù che gestisce i parcheggi a pagamento in centro, abbiamo deciso quindi di introdurre questo provvedimento. A fine agosto, si valuterà poi il da farsi». Anche in base all’andamento del cantiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA