Faida familiare a Mariano
Ma è soltanto una finzione in tv

A “Sangue del tuo sangue” su Real Time la storia di un omicidio: una storia vera accaduta però in tutt’altra parte d’Italia

C’è chi è saltato sulla sedia nel guardare la puntata di “Sangue del tuo sangue”, una serie televisiva a sfondo criminale in onda su Real Time sabato mattina, in replica. Qualcuno ha cercato di capire quando e dove fosse avvenuto esattamente, nella Mariano in Brianza citata più volte tra un’inquadratura e l’altra, l’efferato omicidio a sfondo familiare, con tanto di testimonianze di persone accreditate come giornalisti e poliziotti. Ebbene: non è mai avvenuto a Mariano.

La faida tutta familiare bagnata nel sangue tra gli Spanò e i Romeo, cognomi non così inusuali nemmeno sul territorio brianzolo, è in realtà una copertura. La produzione, infatti - ma, per saperlo, è stato necessario ricercare su Internet - ha deliberatamente deciso, per tutta la serie, di utilizzare storie assolutamente vere, con la licenza di cambiare tuttavia sia i nomi dei protagonisti che quelli dei luoghi. Quindi, Mariano per scelta del caso. Magari è accaduto ad Aosta o a Cefalù. A dei qualsiasi Bianchi o Rossi. Anche Spanò e Romeo, appunto, sono pura invenzione.

Ad aumentare l’effetto realtà, per chi si è trovato ad assistere a una porzione della puntata già iniziata, l’assoluta mancanza di scritte stile “nomi e luoghi utilizzati sono di fantasia per tutelare le vittime”. Quindi, senza cercare con Google, l’effetto, per chi non ha fatto lo sforzo di volersi informare, è di aver pensato a un omicidio in più in quel di Mariano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA