Temporale sul canturino. Grandine in casa: madre e figlia in ipotermia trasportate in ospedale

Maltempo Due donne di 63 e 96 anni in ospedale dopo che la grandine è entrata nella loro abitazione. Rami e alberi sulla carreggiata, strade chiuse tra Cucciago, Cantù e Navedano

Un violento temporale con grandine, simile per qualche conseguenza a un nubifragio, si è abbattuto questa notte, attorno alle 4, sul Canturino e sul Marianese.

A Cantù, in via De Gasperi, la terra della via, tra cui anche quella dello scavo di Como Acqua - il cantiere per la realizzazione della rete fognaria è in corso in questi giorni - è stata trasportata dall’acqua del nubifragio notturno nella sottostante via Como, dove la polizia locale di Cantù è stata costretta a chiudere una corsia e a gestire la viabilità.

A Senna, madre e figlia di 96 e 63 anni sono state portate in ospedale per ipotermia grave a causa dei vetri di casa sfondati dalla grandine: si sono ritrovate con decine di centimetri di grandine in casa. Chiusa, come riferisce il Comune, sia la rotatoria di Cucciago in direzione Senna che la rotatoria di Navedano di Senna, dove un cavo delle telecomunicazioni si è spezzato ponendo due pali di traverso sulla rotatoria. Sul posto la polizia locale di Senna. Il sindaco Francesca Curtale riferisce che dalle 5.15 il Comune è operativo con mezzi meccanici per lo sgombero della grandine che ha invaso il centro paese. Le strade, ad eccezione degli svincoli chiusi, sono ora percorribili.

Ad Arosio, taverne allagate in via Sirtori, zona sottopasso: un’automobilista sulla strada del lavoro si è fermata a dare assistenza a un residente scivolato.

Sono stati in totale una cinquantina gli interventi di soccorso tecnico urgente eseguiti dai vigili del fuoco del comando di Como a partire dalle 5 di questa mattina, 4 luglio, in relazione ai temporali di questa notte, che hanno interessato Arosio, Senna, Carugo, Cantù e Capiago Intimiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA