«Ho perso un falco del deserto»
Appello per Stella da Cermenate

Maurizio Tiberi la alleva da 19 anni: è scomparsa durante un’uscita in zona Cascina Lavezzari

Solo poche settimane fa Maurizio Tiberi è stato premiato a Mortara, per una sua poesia dal titolo “Cuore di falco”, ispirata proprio da Stella.

Ora Stella, falco del deserto femmina, manca da casa da una settimana. E lui sta facendo di tutto per ritrovarla.

Il rapace, noto anche come poiana di Harris, è con Tiberi da 19 anni, da quando lo acquistò da un italiano, un comasco, che ha aperto un allevamento in Inghilterra, e lo raggiunse qui volando su un aereo, e non sulle sue ali.

«La stavo portando nei boschi – racconta – come faccio spesso. Io cammino, lei mi segue legata a una corda e caccia. Però la corda si è spezzata. Sono arrivate tre gazze, che sono competitori alimentari, e una femmina di gheppio, e lei si è allontanata. È successo nella zona di Cascina Lavezzari».

Ora ha diffuso dei volantini con le sue immagini, sperando che qualcuno la noti e lo avverta.

Il rapace porta un anello muto sulla zampa destra, marchiato con la scritta w300, pesa attorno a un chilo e 300 grammi e ha un’apertura alare di un metro e 20 centimetri.

«È una femmina alfa – prosegue – quindi sa cacciare, sa procacciarsi il cibo. Però non è abituata a stare così a lungo da sola allo stato libero. Se qualcuno dovesse individuarla e fosse debilitata l’indicazione sarebbe a spruzzarle un po’ d’acqua, per farla bere. E poi a contattarmi». Il numero da chiamare è il 347.752.5818

© RIPRODUZIONE RISERVATA