I polmoni dei canturini
al microscopio

Duecento persone in piazza Garibaldi

per sottoporsi agli esami gratuiti

Erano così tante che è stato necessario bloccare l’accettazione con due ore d’anticipo rispetto al previsto per riuscire a visitare tutti.

Sono state 200 le persone che ieri mattina si sono messe ordinatamente in fila in piazza Garibaldi per sottoporsi allo screening gratuito per la prevenzione delle malattie respiratorie. Un modo per intercettare chi è poco propenso a recarsi dal medico per un controllo. Tra questi anche stato chi, confessando ai medici di fumare 40/60 sigarette al giorno, ha chiesto aiuto per riuscire a smettere.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Unità operativa di riabilitazione cardiorespiratoria “Paola Giancola” e dal Poliambulatorio dell’ospedale Sant’Antonio Abate in collaborazione con la Croce Rossa.

L’obiettivo era di fare prevenzione in merito alle malattie polmonari e in particolare sulla broncopatia cronica ostruttiva. Una patologia sottovalutata e di solito diagnosticata tardi, quando ormai è in uno stato avanzato. Eppure è la quarta causa di morte a livello mondiale.

L’articolo completo sul giornale in edicola domani, lunedì 19 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA