Il preside del Monnet se ne va
«Lascio una scuola all’avanguardia»

Ultimi giorni a Mariano per il preside Scognamiglio

«Con i nostri laboratori prepariamo i ragazzi al futuro»

Ultimo giorno di scuola per Tommaso Scognamiglio. L’altro ieri, infatti, il preside storico dell’istituto Jean Monnet di Mariano ha chiuso i cancelli.

«Il 31 agosto sarà ufficialmente il mio ultimo giorno di lavoro, dopo 15 anni di presidenza al Monnet andrò in pensione. Non prima di fare l’ultimo consiglio di istituto e presentato al personale la nuova dirigente: Leonarda Spagnolo, valida preside comasca».

Infatti, dal 1° settembre avverrà ufficialmente il cambio al vertice della scuola marianese. Il dirigente scolastico Tommaso Scognamiglio, preside storico dal 2000 lascia per sopraggiunti limiti di età. Proprio venerdì i due dirigenti scolastici si sono incontrati per un primo passaggio di consegne.

«Ho augurato buon lavoro alla collega, che sono certo porterà anche qui le sue ottime competenze».

Impegno, capacità e competenze sono il cavallo di battaglia della gestione Scognamiglio, che in 15 di lavoro ha saputo rendere la scuola marianese quella con più domande di iscrizioni, rilanciandola tra gli istituti nazionali e facendola rientrare di fatto e per titoli ottenuti nelle eccellenze didattiche.

«Questi sono obiettivi che non ho raggiunto da solo, ma grazie all’impegno di tutto il personale scolastico che ha creduto nel progetto di una scuola pubblica di eccellenza e ha lavorato intensamente per raggiungerlo. Insieme, a Mariano, abbiamo creato la scuola del “saper fare”, grazie all’attuazione di numerosi ed efficaci laboratori per i ragazzi». Certamente impresa non facile, visto i fondi destinati alla scuola.

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA