Impegno sociale e politico: oggi il compleanno speciale per il circolo Acli

La messa alle 18 e alle 19 nell’auditorium le presentazioni dei libri su Giancarlo Pedroncelli e don Giulio Rigamonti

Oggi si apre il 65esimo compleanno del circolo Acli di Cucciago e il nuovo anno sociale, con tre momenti di incontro rivolti anche ai mondi di chi, con gli aclisti, percorre i sentieri dell’impegno sociale, delle iniziative di cultura e politica, dell’animazione creativa e comunitaria.

Alle 18, nella chiesa parrocchiale, la messa natalizia con le Acli provinciali; alle 19, nell’Auditorium di via Spinada, la presentazione dei libri dedicati a don Giulio Rigamonti e alla nascita del Circolo Acli, scritto da Rosanna Moscatelli, e al volume dedicato a Giancarlo Pedroncelli - sindaco per 29 anni e storico sindaco del paese- e ai frontalieri Acli, scritto da Beppe Livio. A seguire, apericena.

«L’inizio di “un nuovo anno sociale”, com’era definito dalla tradizione dei lavoratori cristiani: un anno che in questo caso è segnato dal ricordo, dalla ricapitolazione, dal far memoria e comunque, e ancora, dal pensiero progettuale per tempi lunghi - la riflessione in uno scritto di Renzo Salvi - Un circolo che sa e che non solo ha fatto ma fa la storia nella comunità in cui ha radici».

«Costruendo, combattendo, sapendo di avere non solo avversari ma anche nemici, son figure diverse, con cui misurarsi e battagliare; perché noi siamo coscienti di essere chiamati, così Achille Grandi, “ad un grande compito”. Che non si esaurisce. Che deve passare e deve rivivere nelle speranze dei giovani d’oggi e di quelli futuri: di generazione in generazione» conclude la riflessione di Renzo Salvi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA