Incendio a Mariano, il day after
Palazzo inagibile e famiglie in albergo

Perticato, ordinanza del sindaco: sfollati ospiti del “Sole”. Chiusa via Stoppani, che collega la frazione con Cabiate. Giardiniere ha messo in salvo un invalido. «Poi l’inferno»

Il day after in via Stoppani 10 a Perticato è ancora più buio. Le prime conseguenze del devastante incendio che si è scatenato martedì nel primo pomeriggio, sono state rimosse a tempo di record, ma il palazzo di tre piani, devastato dalle fiamme, si staglia in maniera spettrale, contro il cielo grigio, con le nuvole nere che scorrono.

Il luogo del dramma, che per fortuna non ha avuto ripercussioni sulle persone, tutte fortunatamente illese, non è meta dei soliti curiosi, ma è facile trovare un capannello di persone, intento a commentare.

«Complimenti per quello che ha fatto», dice la proprietaria di un negozio nelle vicinanze, rivolta ad un signore di una quarantina d’anni, con la tuta da giardiniere. «Ho appena fatto in tempo a portare fuori l’ultima persona, un uomo invalido al primo piano, che poi è scoppiato l’inferno», la risposta del giardiniere che però si sottrae alle domande, correndo verso il camion che l’attende poco più in là. «Niente nomi, scrivete che è stato un volontario», grida dal finestrino aperto per il caldo.

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 30 luglio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA