INCENDIO IN DISCARICA ALLARME A MARIANO   QUI IL VIDEO DEI POMPIERI
L’incendio e l’impressionante colonna di fumo (Foto by Rigamonti)

INCENDIO IN DISCARICA
ALLARME A MARIANO

QUI IL VIDEO DEI POMPIERI

Vigili del fuoco mobilitati con 12 squadre, il fumo denso era visibile in tutto il Comasco. Il sindaco: «Tenete chiuse le finestre». Rilievi dell’Arpa in corso

Un nuovo, vasto incendio si è sviluppato nella discarica di Mariano, dove sabato prossimo si sarebbe concluso il conferimento dei rifiuti. Il fumo è praticamente visibile in tutto il Comasco: stanno accorrendo numerose squadre dei vigili del fuoco mentre carabinieri e polizia locale hanno isolato la zona e regolano la viabilità. Via del Radizzone è stata chiusa.

Attualmente sono impegnati i pompieri di Como, Cantù, Lomazzo, Appiano Gentile, Carate Brianza e Lazzate, per un totale di 12 squadre, oltre a due ambulanze, una delle quali ha soccorso un operaio di 30 anni caduto da un camion durante le operazioni di spegnimento. Le fiamme sono ancora diffuse tra i rifiuti: anche se il fumo è diminuito, dal sindaco Giovanni Marchisio arriva la raccomandazione di tenere chiuse le finestre, mentre l’Arpa, tramite Gruppo specialistico contaminazione atmosferica, sta effettuando controlli a campione i cui risultati verranno resi noti solo domani.

SI prevede che serviranno giorni per domare del tutto l’incendio e evitare il rischio dell’esplosione di nuovi focolai: i vigili del fuoco stanno organizzandosi in turni per la notte. In campo anche l’antincendio boschivo, visto che le fiamme si sono estese all’area alberata adiacente, e personale della Terna per sorvegliare la vicina sottostazione elettrica.

Il fronte delle fiamme

Il fronte delle fiamme
(Foto by Rigamonti)

Il fumo visto da Cantù

Il fumo visto da Cantù
(Foto by Stefano Bartesaghi)


© RIPRODUZIONE RISERVATA