Influenza e pochi autisti dei bus. Tornano a saltare le corse di Asf

Cantù Due corse soppresse sabato della navetta U3, che collega il centro e la stazione di Asnago. Allarme per l’inizio settimana

L’influenza di stagione, gli autisti che al solito sono numericamente quelli che sono, cioè scarseggiano, e il bus navetta U3, che dovrebbe garantire il collegamento tra il centro e la stazione di Cantù Asnago, annunciato, che neppure passa. Due corse saltate. E chi doveva prendere il treno per raggiungere Milano, si è arrangiato.

È successo sabato. Ma non è detto che non ricapiti più nei prossimi giorni. Per chi ha aspettato il bus: una beffa. L’idea: presentarsi puntuali in viale Madonna per raggiungere così, mostrando il solo titolo di viaggio ferroviario sul bus, la stazione di Cantù-Cermenate. Invece, la corsa delle 18.15, annunciata dallo smartphone grazie al Qr code inquadrato alla stessa fermata, niente, invisibile, non è passata. È stata data come cancellata pure quella delle 18.30.

Che fare? Il tentativo: provare prendere il C-45 Cantù-Inverigo-Como, per raggiungere la stazione ferroviaria a Carugo. Il bus annunciato per le 18.25, qualche minuto prima dell’orario prefissato, è sparito dall’elenco delle corse inquadrato con il Qr code. Ed è stato sostituito dalla corsa della 19.25. L’utente stava lasciando non senza desolazione la fermata, per trovare altri modi per provare a raggiungere Milano. Quando, d’istinto, si è girato, e ha visto il bus delle 18.25 arrivare a sorpresa. Comunque, non senza lo sconforto causato dall’inaffidabilità, oltre che dell’U3, anche del sistema Qr code.

Asf, la società del trasporto pubblico che ha in gestione la navetta per la stazione, e diverse linee extraurbane tra cui il C45, ha confermato gli episodi della giornata di sabato. Per quanto avvenuto sulla U3, non aiutano le malattie di stagione: non si nasconde che si vorrebbe in organico un maggior numero di autisti, che l’azienda sta cercando da tempo. Per il Qr code, non mancheranno miglioramenti al sistema. Ad oggi, può succedere che pochi minuti prima della corsa in partenza venga riaggiornato il quadro delle corse, e può quindi capitare di veder comparire la corsa successiva. Altrimenti, può anche darsi che all’origine vi sia stato un problema di connessione

© RIPRODUZIONE RISERVATA