La Bcc in assemblea a porte chiuse
Doppio regalo all’ospedale di Cantù

Confermato il sostegno della Cassa Rurale e Artigiana al progetto di Silvia onlus nella Neuropsichiatria infantile. Ecografo portatile per Anestesia-Rianimazione. Emergenza Covid: donazioni per 290mila euro. Targa per ricordare Gaetano Volpe

L’assemblea numero 113 della Bcc di Cantù, andata in scena ieri, rimarrà negli annali, perché la prima della storia, dopo oltre un secolo, a svolgersi a porte chiuse. E si spera sia anche l’ultima. Nonostante questa inedita situazione sono rimasti fissi i punti fermi dell’appuntamento per i soci, con l’annuncio delle iniziative di carattere sociale intraprese a favore del territorio: la conferma del sostegno al progetto avviato nel 2014 dall’associazione Silvia onlus a supporto della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Cantù e la donazione, all’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione del Sant’Antonio Abate, di uno speciale ecografo portatile, indispensabile nello svolgimento dell’attività in regime ordinario e in emergenza urgenza.

La targa per un ricordo speciale

Non solo, è stata anche l’occasione per ricordare Gaetano Volpe, storico presidente della Cassa Rurale venuto a mancare l’anno scorso, al quale ora è dedicata la sala riunioni negli uffici di via Carcano. La targa che lo ricorda è stata scoperta, non senza emozione, con le figlie Anna e Laura. Il desiderio, ha spiegato il presidente Angelo Porro, era «dedicare uno speciale ricordo al ragionier Gaetano Volpe, che tanta parte della sua vita ha dedicato allo sviluppo della nostra e “sua” Cassa Rurale», e in questo modo il ricordo non resterà confinato nella memoria di chi lo ha conosciuto, nei documenti o nelle fotografie dei tanti eventi ai quali ha dato vita. Nel mondo prima del Covid-19, il primo venerdì sera di maggio l’assemblea si sarebbe tenuta da copione a Lariofiere, a Erba, richiamando, se si fossero replicati i numeri dell’anno prima, quasi 2.500 persone.

Stavolta invece si è svolta negli uffici direzionali per l’approvazione del bilancio 2019. Assemblea a porte chiuse, causa misure speciali per il Covid-19, con la sola presenza del presidente Angelo Porro, del direttore Gianbattista Lanzi e del Rappresentante Designato, il notaio Piercarlo Colnaghi, che ha votato in rappresentanza dei soci, oggi diventati 9.108. che gli hanno conferito la propria delega, con gli amministratori e il collegio sindacale.

Le parole del presidente Porro

«Desidero soffermarmi brevemente su un aspetto significativo legato alla pandemia – le parole in apertura di Porro -, Mi riferisco al tempestivo intervento della Banca, che nei mesi di marzo e aprile a nome dei Soci ha erogato complessivamente oltre 250mila euro a sostegno delle strutture ospedaliere e di pubblica assistenza del territorio».

Attualmente, il conto è a quota 290mila. Confermato poi un altro biennio di collaborazione tra la Bcc di Cantù e l’associazione Silvia a favore della Neuropsichiatria Infantile del Sant’Antonio Abate, una collaborazione che ha reso possibile seguire oltre mille bambini con 2.500 prestazioni erogate, tagliando i tempi di attesa per una prima visita. Verrà inserita una nuova figura professionale, il che richiede 60mila euro ulteriori, cifra stanziata portando l’impegno totale del progetto a 120mila euro per il biennio 2020/2022, sostenuto in parti uguali dall’Associazione Silvia e dalla banca.

Silvia Cattaneo

© RIPRODUZIONE RISERVATA