La Festa dell’Unità dribbla le polemiche
«Irregolarità sanate. Pronti al rilancio»

Cantù, un anno fa la manifestazione di via Como

rischiò lo stop dopo quasi settant’anni di storia

L’anno scorso la Festa dell’Unità al Bersagliere in via Como, appuntamento immancabile dall’ormai lontano 1946, rischiò l’incredibile stop, sgambettata non dalla politica, ma dall’urbanistica. Riuscì a rimanere miracolosamente in piedi, anche se bisognò ricorrere a soluzioni di emergenza.

Ma un anno è passato. E gli organizzatori hanno fatto tesoro dell’esperienza. Risultato: la Festa dell’Unità 2016 si farà: dall’8 al 24 luglio. E se per stavolta, a kermesse terminata, si dovranno ancora smontare le strutture utilizzate per accogliere e sfamare le centinaia di visitatori, per l’edizione 2018 si conta di risolvere definitivamente il problema.

Le rassicurazioni

Lo assicura il segretario cittadino del Partito Democratico Filippo Di Gregorio, che vuole così rispondere anche a qualche striscione spuntato nelle scorse settimane.

«La cooperativa proprietaria dell’area del Bersagliere - prosegue Di Gregorio - ha ottenuto, in data 6 maggio 2016, la sanatoria di tutte le strutture non abbattute in ossequio all’ordinanza emessa dal Comune. Quindi la situazione relativa alle strutture prive di titolo edilizio emersa lo scorso anno si è risolta favorevolmente, e l’area è tornata del tutto regolare».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA