La Regione ha dato il via libera
Sì ai rimborsi per gli alluvionati

Mariano, un milione di euro

da dividere tra le 107 domande

Sono ancora vive nella memoria dei cittadini le immagini della Roggia Vecchia che l’8 luglio del 2014 strabordava dai suoi argini andando a invadere gli scantinati, i garage e gli appartamenti dei residenti.

Due anni dopo l’alluvione il Consiglio dei Ministri ha firmato una svolta nella partita che vede i residenti di Mariano chiedere un rimborso per i danni subiti. Il governo ha stanziato, tramite Regione Lombardia, 13,5 milioni di euro a titolo di contributo per i danni subiti dai privati relativamente agli eventi calamitosi degli ultimi due anni.

«Il pacchetto in realtà è più ampio - fa sapere il vicesindaco Fermo Borgonovo - perché abbraccia anche le domande avanzate a seguito degli allagamenti registrati nel novembre dello stesso anno, ma che Mariano ha scampato grazie all’intervento di ripulitura della Roggia che avevamo portato a termine già nel settembre del 2014».

Per la città si parla quindi di un milione di euro richiesti dai privati e un totale di 107 domande. «Inizialmente erano oltre 170 - puntualizza l’assessore Borgonovo - poi la Regione ha voluto ulteriori accertamenti e le istanze si sono ridimensionate a poco più di 100, passando da 3milioni a 1 milione di danni».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA