L’addio a Patrizia, volata via a 48 anni
«Ha combattuto fino all’ultimo giorno»

Fino Mornasco: lavorava all’ufficio anagrafe del Comune di Cantù La testimonianza della figlia. Il sindaco: «Sempre sorridente»

Sii gentile e abbi coraggio. Era forse questa la frase che più rappresentava Patrizia, la “mamma guerriera” forte e grintosa, che ha combattuto con tutte le sue energie per veder crescere il più possibile i figli. Finché ha potuto, finché la malattia non l’ha strappata troppo presto all’affetto dei suoi cari.

Fino Mornasco è in lutto per la scomparsa di Patrizia Fiordalisi, 48 anni, spenta dopo una lotta lunga dodici anni. La donna lavorava presso l’ufficio anagrafe del Comune di Cantù, ma da sempre viveva a Fino ed era molto conosciuta in paese. Lascia due figli, Luisa di 17 anni e Alessandro di 16 e molti parenti che hanno cercato di starle vicino il più possibile, oltre ai tantissimi amici.

«Mi hai lasciato senza parole, come una primavera e questo è un raggio di luce, un pensiero che si riempie di te» sono state le parole che la figlia Luisa le ha dedicato sui social, ripensando all’ultimo concerto della cantante Elisa a cui aveva assistito con l’adorata mamma.

A ricordarla con affetto e voce rotta dall’emozione è anche il sindaco di Fino Mornasco Roberto Fornasiero, che con lei aveva condiviso un’esperienza lavorativa. «La conoscevo da molti anni e sapevo che era malata, ma c’era sempre la speranza che potesse sconfiggere il male, le cose sono andate diversamente – racconta il primo cittadino – è mamma di due ragazzi adolescenti, per loro sarà un grande trauma, sono loro vicino, così come farà tutta la comunità. Nonostante la sofferenza e i dolori della malattia, era sempre solare e col sorriso. Penso sia un esempio di come bisogna affrontare la vita quando ti mette di fronte a prove così dure e difficili». (Daniela Colombo)

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA