Ladri nelle case, c’è chi reagisce
Figino: spara in aria e li fa fuggire

L’episodio l’altra sera in via Monte Rosa a Figino. Il fucile regolarmente denunciato. I tre, sorpresi in giardino, sono scappati dal retro e saliti su un’Audi nera. L’iniziale della targa: “D”

L’emergenza furti non si ferma. Ma adesso qualche cittadino comincia a rispondere con le maniere forti: venerdì sera un uomo a Figino Serenza ha esploso un paio di colpi di fucile in aria dopo aver colto sul fatto tre persone che si erano introdotte nel giardino di casa. L’episodio l’altra sera in via Monte Rosa. La figlia del padrone di casa si sarebbe accorta della presenza di strane luci in giardino, e guardando fuori dalla finestra avrebbe visto tre persone, tre uomini che avevano chiaramente intenzioni poco amichevoli, con pila d’ordinanza.

A questo punto il padre, un uomo di 67 anni, è salito sul balcone imbracciando il proprio fucile da caccia e ha esploso un paio di colpi in aria per fare scappare gli intrusi, che se la sono data a gambe attraversando il giardino e facendo perdere le proprie tracce passando dalla piccola strada parallela alle spalle di via Monte Rosa. Ci sono accertamenti in corso ma nessun provvedimento è stato preso a carico dell’uomo, dato che l’arma era regolarmente detenuta.

Il diretto interessato, interpellato in merito a quanto è successo, ha preferito rispondere «non ho nulla da dire sull’accaduto». Il tentativo di furto è stato denunciato ai carabinieri di Cantù, giunti sul posto. I ladri invece hanno fatto perdere le proprie tracce dopo essere saliti a bordo di un’auto e secondo alcuni testimoni si tratterebbe della stessa Audi A3 scura con la targa che inizia per la lettera D che già più volte è stata vista aggirarsi in paese.

I servizi su “La Provincia” di domenica 20 dicembre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA