Lastroni ballerini a Cantù
Da mercoledì il cantiere d’urgenza

L’assessore Maspero annuncia lavori fino alla vigilia di Ferragosto in piazza Garibaldi: «Poi un test sulla pavimentazione per vedere se, tagliata in parti più piccole, rimane più stabile»

Si torna a mettere mano a piazza Garibaldi per cercare di domare gli irrequieti lastroni ballerini, oggi diventati pericolosi per la circolazione: cantiere aperto da mercoledì, il 9 di agosto, fino al 14. E poi si provvederà anche con un esperimento, tagliare le lastre in parti più piccole per verificare se questo non garantisca maggior stabilità.

L’assessore ai Lavori Pubblici Davide Maspero non aveva nascosto la propria preoccupazione per lo stato in cui versa il crinale. Oggi le piastre di granito dell’Adamello si trovano in condizioni miserande, spezzate persino, principalmente sulla parte carrabile nei punti di maggior passaggio, il che è diventato un problema anche per la sicurezza dei cittadini, oltre che brutto a vedersi e fastidioso per via dell’incessante battere delle pietre sul fondo al passaggio di ogni mezzo.

«Abbiamo cercato di agire come per via Fiammenghini – spiega Maspero –. Sono piuttosto preoccupato per la situazione, quindi ho chiesto alla ditta che si occuperà dell’intervento di anticipare per quanto possibile i tempi. Ci era stata data la disponibilità per il 21 o il 28 agosto, ma abbiamo domandato di anticipare e alla fine, data anche la valenza della piazza, ci hanno accordato di aprire i lavori il 9».

«Non so se l’impresa riuscirà già ora – conclude Maspero – nel caso lo farà nelle prossime settimane, ma vorremmo effettuare una prova su una piccola porzione di piazza Garibaldi, su sei piastre, tagliandole in quattro per verificare se questo garantisce maggior stabilità. Se dovessimo verificare che fosse così e si avesse quindi una normale manutenzione, potremo prendere in considerazione di farlo in futuro su altre e più ampie zone del crinale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA