Letterine dei bimbi
per Babbo Natale
Nel cielo di Mariano

Successo per l’evento promosso dalla Pro Loco

Uno alla volta, accompagnati dalla mamma o il papà, hanno scritto la propria lista dei desideri, prima di liberarla nell’aria. Perché nel tardo pomeriggio di ieri, il cielo sopra piazza Roma, a Mariano, si è colorato di tutte le sfumature dei palloncini a cui i bambini avevano ben affrancato la lettera da far recapitare a Babbo Natale. Anche se ancora non si sa se il vento ha spinto fino in Lapponia i sogni dei più piccoli, è certo che tante famiglie hanno risposto “presente” all’invito lanciato dalla Pro Loco di brindare insieme alle feste.

E’ stato, infatti, partecipato l’evento “Natale marianese in piazza Roma” organizzato e promosso dal sodalizio locale. L’intento, come più volte ribadito dal vice presidente del gruppo, Davide Canosa «è quello di animare il centro cittadino, offrendo qualche occasione in più ai residenti per vivere la città durante le feste», spiega. «Ci siamo riusciti - aggiunge - grazie all’aiuto di tutti gli attori coinvolti, tra cui anche il Comune». E l’occasione è stata presto sfruttata dalle tante famiglie che all’antivigilia hanno portato i figli a conoscere Santa Claus arrivato in città nel primo pomeriggio.

L’asse di corso Roma, dalla piazza sino al viale della stazione, tutto illuminato grazie ai commercianti e il Comune è diventato così lo sfondo dell’evento: dall’esibizione delle cornamuse a quelle di tre distinti gruppi musicali, “I Fracassoni”, gli “Headlight” e, ancora, i “Parking’s Live” per rispondere ai gusti di diverse fasce d’età.

A chiudere l’appuntamento, la risottata davanti all’albergo Sole. Ovviamente non è mancato il panettone, tè caldo e vin brulè, grazie all’impegno degli Alpini, per riscaldare i partecipanti insieme all’ausilio dei funghetti, ossia le strutture che irradiano calore nell’ ambienti all’aperto. All’evento ha preso parte anche l’amministrazione nella veste del vicesindaco Fermo Borgonovo.

Non è andata invece così bene il mattino. Poche le bancarelle che hanno partecipato al tradizionale mercato cittadino, ma in versione natalizia, in via Kennedy, alle porte del centro storico del comune.

Il clima non ha aiutato, con la nebbia fitta che chiudeva la vista sul piazzale, fattore che ha portato forse anche qualche residente a desistere nell’uscire. A colorare la città, ci ha così pensato l’Antico e Premiato Corpo musicale “Città di Mariano Comense” che ha sfilato per le vie del territorio, toccando la frazione, le principali chiese fino al municipio.

La casetta di “Riccioli d’oro”

In contemporanea è rimasta aperta la casetta di “Riccioli d’oro” in via Risorgimento. L’iniziativa, resa possibile ancora una volta dalla Pro Loco in sinergia con i commercianti, permette ai bambini di rivivere dei momenti della fiaba de “I tre Orsi”. Istanti che mamma e papà possono immortalare in uno scatto da sviluppare in modo gratuito all’interno della vicina piadineria da Gigi.

La casetta è aperta al pubblico dalle 10 alle 21 di ogni giorno, fino alla Befana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA